Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale in Strategie della Comunicazione Pubblica e Politica

Testimonianze dei Tirocinanti

 

Opinioni e Feedback dei tirocinanti

In questa pagina potrai trovare una serie di preziose testimonianze che ti potrebbero aiutare nella scelta dello stage da svolgere.

Grazie a tutti gli studenti che con i loro feedback ci permettono di tenere questa pagina sempre aggiornata!

 


 

 

EDOARDO

stage svolto: La Nazione

 

Durante il mio tirocinio ho svolto moltissime attività interessanti come il confronto dei vari giornali al mattino per trovare qualche notizia importante da mettere poi sulle varie pagine online, come la  scrittura, intervistando tante persone, di articoli sia cartacei che online, come l’utilizzo del sistema Polopoly, di cui prima non ne sapevo minimamente dell’esistenza,  come l’ impaginazione del giornale e infine la creazione di photo-gallery da correlare ai vari articoli.

La parte che mi è piaciuta di più in redazione è stato sentire il dialogo tra i vari giornalisti, all’arrivo di una notizia da parte delle agenzie di stampa, del tipo:” Prendo io questa notizia”, “No l’ho già presa io”, ma anche stare attenti a tutto il ciclo della notizia che può cambiare dalla mattina alla sera: infatti molte volte una notizia che arrivava al mattino era del tutto sbagliata e quindi andava corretta nel pomeriggio.

Tutta la redazione è stata veramente gentile con me, mi ha fatto sentire parte di loro accogliendomi benissimo proprio per questo non riscontro alcun aspetto negativo da questa esperienza svolta.

MAFALDA

stage svolto: Tirocinio di Ricerca

 

Svolgere il tirocinio "di ricerca" in smart-working mi ha dato la possibilità di coniugare l’attività universitaria con la mia vita da mamma. Sono stata seguita dall’inizio alla fine dello stage dalla mia tutor che mi ha fornito le basi teoriche e pratiche necessarie allo svolgimento del tirocinio. Poi, se si ha la fortuna di trovare un tema di interesse, si può cogliere l’occasione per approfondire l’argomento e magari utilizzarlo per la tesi. Esperienza assolutamente formativa!

 

 

LEONARDO

stage svolto presso: Ufficio Comunicazione Comune di Pistoia 

 

Ad ottobre 2020 ho effettuato lo stage presso l’Ufficio Comunicazione e Partecipazione del comune di Pistoia. L’ufficio in questione ha come obbiettivo quello di essere il tramite tra cittadini e amministrazione. Una delle parti più importanti del mio lavoro è stato il progetto “Bottegone da città lineare a Smart city”. Iniziativa volta a trasformare una zona periferica in un secondo centro della città. Le mie mansioni sono state quelle di analisi, ricerca e redazione di profili e report in merito alle attività comunicative che tale progetto necessiterà.  Consiglio questo tipo di tirocinio a tutti coloro che non vogliano solo fare comunicazione politica ma vogliano essere dei punti di riferimento per il territorio. È stato molto interessante lavorare con coloro che ogni giorno sono la voce e le orecchie della città.

MATTEO

stage svolto presso: Partito Democratico cittadino di Firenze

 

Ho svolto la mia attività di tirocinio presso il Partito Democratico  cittadino di Firenze, cercando di coniugare le passioni per la politica 
e la comunicazione. È stata un’esperienza formativa interessante, che mi  ha fatto crescere sia dal punto di vista lavorativo che umano. Ho imparato a lavorare in team di piccole dimensioni per pianificazioni 
strategiche, ad analizzare i dati anagrafici e ad utilizzare la  piattaforma dove vengono raccolti.  Essendo in concomitanza con la 
preparazione della campagna elettorale per le regionali toscane sono poi entrato in un universo dove comunicazione, politica e amministrazione convivono, creando un’esperienza di tirocinio magari più faticosa, ma, sicuramente, più bella.

 

 

 

 

Le immagini riportate sono state scattate durante l'evento del 2 giugno 2020, all'Istituto Spallanzani alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella organizzato da Pirene in collaborazione con il Cerimoniale della Presidenza della Repubblica, al quale ho avuto la possibilità di partecipare.

CARLOTTA

stage svolto presso: Pirene

 

Grazie a Pirene ho avuto l'opportunità di confrontarmi con il mondo del lavoro e soprattutto ho avuto la possibilità di applicare le mie conoscenze teoriche nell'ambito della comunicazione in progetti reali e alquanto rilevanti. Ho avuto la possibilità di partecipare a progetti di comunicazione per enti pubblici ricevendo subito fiducia da parte della società. Ho lavorato principalmente in smart working a causa del coronavirus, ma nonostante questo, ho avuto una formazione esemplare. Il mio tutor aziendale si è dimostrato molto disponibile e cortese e sono stata subito coinvolta. I progetti ai quali ho collaborato mi hanno permesso di assumere competenze per la gestione di piattaforme come GoogleMeet e Zoom con la presenza di un gran numero di partecipanti e traduttori in simultanea, ho partecipato a conferenze stampa, ho creato e aggiornato contenuti per pagine social per clienti di rilevanza nazionale e internazionale . Ho lavorato nei progetti di comunicazione per l'Istituto INMI Spallanzani, per ANG (Agenzia Nazionale per i Giovani) e per il Comune di Castiglione della Pescaia. È stata un'esperienza molto formativa e la  consiglio a chiunque sia interessato a questo tipo di lavoro. Esperienza unica.

SARA

stage svolto: Radio Toscana

 

Il mio tirocinio si è svolto presso Radio Toscana, che si trova nel centro storico di Firenze. Ho scelto di farlo in una radio, perché volevo svolgerlo in ambito giornalistico, dato che vorrei intraprendere questo tipo di carriera. Ma ho optato per la radio, piuttosto che per una classica redazione giornalistica, perché volevo un tirocinio che fosse dinamico e che mi permettesse di svolgere attività diverse fra loro. E così è stato. Io non potrei essere capitata in un posto migliore, a partire dalle persone, che sono state subito accoglienti, gentili e disponibili e che mi hanno introdotta dal primo momento. Ho imparato a scrivere articoli giornalistici in più formati, idonei per i diversi tipi di servizi radiofonici, dunque, di varie lunghezze e impostazioni. Ho utilizzato strumenti di registrazione per esercitarmi nella produzione di servizi informativi e, sempre tramite quelli, ho registrato interviste. Alcune sono state anche trasmesse e ho provveduto io stessa alla loro piena realizzazione: dalla scrittura delle domande, all'intervista finale Qui ho appreso nozioni di dizione e di impostazione della voce. Mi sono state fornite anche competenze di post produzione, quindi, relative al montaggio dei file audio necessari per le trasmissioni radiofoniche e dei programmi utilizzati per farlo. Infine, ho integrato le mie conoscenze su quanto concerne la regia radiofonica. In conclusione, volevo aggiungere che, in base alla necessità del tirocinante, egli sarà indirizzato su un settore, piuttosto che su un altro, quindi, gli sarà data la possibilità di comprendere bene di cosa si tratta tutta la "macchina radiofonica" e di scegliere, poi, su cosa specializzarsi.

 

 

Le foto sono relative all'insediamento di Eugenio Giani, con il passaggio di consegne dall'ex Governatore Enrico Rossi e una conferenza stampa in Regione Toscana, in cui Giani e alcuni Assessori presentano un nuovo DPCM.

 

 

MARTA

stage svolto presso: Tirocinio di ricerca

 

Sono una persona a cui piace rendersi utile per qualcuno o per qualcosa di importante e in questo tirocinio ho visto la possibilità di acquisire strumenti necessari per farlo. Inaspettatamente si è aperta una finestra sul mio futuro e ne sono entusiasta. Un tirocinio di ricerca che, seppur svoltosi completamente o quasi da remoto, ha saputo ben conciliare la parte di studio con quella pratica. Un’esperienza formativa a tutto tondo, considerato il periodo, in cui il prezioso coordinamento del tutor universitario ne ha rappresentato il perno centrale. Nello specifico, ho effettuato un’analisi delle strategie comunicative adoperate dalle Fondazioni Ospedaliere Onlus presenti sul territorio nazionale, con particolare attenzione alla Fondazione Ospedaliera di Careggi. Con quest’ultima ho collaborato attivamente alla ridefinizione dei contenuti presenti sul sito web. Una realtà, quella del non profit con le Fondazioni Ospedaliere come protagoniste, mai vista così da vicino fino ad ora e che ho trovato molto interessante e stimolante tanto che continuerò ad approfondirla attraverso il mio lavoro di tesi.

 

SIMONA

stage svolto: Rtv38

 

Il tirocinio svolto a Rtv38 è stato molto utile in quanto ho maturato competenze per la realizzazione della rassegna stampa e l’elaborazione di servizi giornalistici.
Il mio lavoro all’interno della redazione ha riguardato la ricerca di notizie e la stesura di servizi che successivamente avrei registrato in sala registrazione. La mia attività ha rispecchiato gli
obiettivi descritti nel progetto formativo e i risultati conseguiti si sono dimostrati soddisfacenti, in quanto ho appreso il lavoro di redazione e ho conseguito attività dirette e partecipative sul campo. È stato un percorso per me significativo che mi ha arricchita professionalmente.

stage simona

 

 

VERONICA

stage svolto presso: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Prato

 

Ho svolto il tirocinio curriculare dal mese di febbraio al mese di giugno 2020, presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Prato (PO). Ho frequentato l’ente circa tre mattine a settimana, salvo purtroppo il periodo di sospensione a causa della pandemia di Covid-19,
durante il quale ho svolto i miei compiti da casa. Le competenze acquisite durante i due anni di
magistrale si sono rivelate utili per lo svolgimento delle attività richieste e, a sua volta, il tirocinio ha accresciuto le mie conoscente e capacità, soprattutto in ambito informatico. Anche sul piano
delle relazioni personali l’esperienza è stata molto positiva e formativa.
 
ultimo aggiornamento: 07-Dic-2021
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Scuola di Scienze Politiche \ Home Page

Inizio pagina